FiabeeFrane

Le Fiabe per tutti

  • Fiabe e frane

    CIAO! Questo è il mio BLOG
    Mi chiamo Paolo Cortopassi e sono un geologo dal 1991. Lavoro nell'Alta Toscana nei settori del dissesto idrogeologico.

    Dal 2004 ho iniziato a sviluppare la mia grande passione per le fiabe , che racconto nei miei spettacoli.

    Le mie storie parlano di animali, bambini, piante, naturalità dei luoghi, ma anche di situazioni difficili dovute al movimento di frane, alla forza delle inondazioni, al tremore dei terremoti...

    Con questo spazio voglio condividere i miei interessi con chiunque possa esserne interessato. Ciao.

    Qui sono con la mia famiglia a Londra.
    Londra 2007

  • Calendario

    Maggio: 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • pagine nel blog

  • Alpi Apuane


    tramonto Apuane da Mulazzo
  • Articoli e Pagine più viste

  • Singoli Visitatori da Luglio 2021

  • Da marzo 2009

    • 62.456 pagine visitate
  • Premio FIABE

    Pubblicato il Bando 2024 – Decima Edizione. Cliccare sulla foto per saperne di più

  • “Angeli di San Giuliano”

  • La Buca della Geologia

  • Blog che seguo

  • Articoli

  • W.a.y.f. ?

    Map

Fiabe


Salve! Mi chiamo Paolo Cortopassi e sono un geologo raccontastorie, amante delle fiabe e del divertimento. Dopo aver creato la riccia “Ricciola” e il Drago “Idrovoro” inizio con brevi spettacoli musicali presso scuole primarie, biblioteche e all’interno di feste paesane; impreziosendo i racconti con canzoni, lentamente, mi sono avvicinato al cantastorie. Questa strada mi ha portato a scrivere tante altre storie che si possono raggruppare in tre filoni:

1. Le FAVOLE con simpatici animali, bambini appassionati e strani individui;

2. Le FIABE di stampo POPOLARE, e

3. Quelle legate alle calamità NATURALI.

Queste ultime, le cosidette DISAVVENTURE IMPREVEDIBILI a lieto fine, parlano di terremoti e frane, di alluvioni e piogge torrentizie, dove ruotano i racconti con strambi personaggi.


Nel 2011 ho istituito il Premio letterario per fiabe “Angeli di San Giuliano”, giunto alla quinta edizione (2016); il concorso è volto alla memoria dei bambini e della maestra uccisi dal terremoto del 31 ottobre 2002 (http://angelisangiuliano.wordpress.com/).

Negli anni 2013 e 2014, ho realizzato un premio fiabe presso Mulazzo in Lunigiana, dal nome “Racconto la mia fiaba” (http://mulazzoinfiaba.wordpress.com).

Nel 2015 ho organizzato in collaborazione con Legambiente, la prima Festa della Fiaba Popolare, preso Equi Terme (Fivizzano – MS), giunta alla seconda edizione (2016)

Potete visualizzare gli argomenti dei miei racconti, raccolti per fasce d’età, cliccando su

STORIE 2014

Tra i vari personaggi delle fiabe, su questo blog potete trovare pagine specifiche su la simpatica Ricciola e il drago Idrovoro.

Questo è un elenco degli Spettacoli realizzati dall’agosto 2008 all’ottobre 2013 (appena trovo il tempo, aggiorno il file!)

Se v’interessa leggere qualche mio racconto, qui ne trovate uno sulla speranza; per leggerlo cliccare su La grande impresa di Iris

Buona lettura!

7 Risposte to “Fiabe”

  1. luisa said

    Gentile Paolo Cortopassi,
    mi chiamo Luisa Palestra, sono una studentessa di geografia umana presso l’Università Statale di Milano. Sto preparando una tesi in psicologia ambientale sui terremoti, e sto cercando favole, fiabe e leggende su questo argomento in culture diverse (italiana, cilena, giapponese e indiana):Le scrivo per chiederLe se sa dove potrei trovare materiale utile per la mia ricerca.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Cordiali saluti.
    Luisa Palestra

  2. Lina Grazioso said

    Salve, sono un Ingegnere Ambientale e avrei piacere a leggere le Sue fiabe sulle frane o sulla geologia.
    La ringrazio

  3. Ciao Paolo!!! Ti facciamo i complimenti “ufficiali” per lo spettacolo di sabato 16 agosto ad Equi Terme!!!! A presto, Viviana, Nicola e…più importante di tutti…Lorenzo!!!!

  4. Alessia said

    Ciao Paolo. Sono Alessia, insegnante di scuola primaria a Milano, nonché volontaria della protezione civile, in vista di un’ attività che faremo con gli alunni delle classi primarie e la protezione civile mi piacerebbe poter leggere qualche tua fiaba. leggo che sei appassionato di teatro e metti in scena le fiabe da te scritte, anche io da anni con i miei alunni partecipo a rassegne teatrali, mi piacerebbe poter vedere i tuoi spettacoli e parlarne se ti va?
    grazie
    a presto spero
    Alessia

  5. Paula said

    Buongiorno Paolo! sono Paula, biologa e studentessa di scienze della formazione primaria a Firenze. Siccome stiamo progettando un’ipotetica azione educativa sul dissesto idrogeologico, abbiamo immaginato un’attività da svolgere in una scuola primaria a Genova. Mi piacerebbe molto poter inserire una tua fiaba sul dissesto, in particolare sugli alluvioni e frane. Sul sito di talemotion trovo soltanto sui terremoti, mi puoi dire dove trovare anche sugli altri argomenti? grazie e soprattutto AUGURI di cuore per il lavoro che stai facendo.

Lascia un commento

 
INGVterremoti

L'informazione sui terremoti

FiabeeFrane

Le Fiabe per tutti

Angeli di San Giuliano

Il Premio Fiabe